Termini e Condizioni

Ambito applicativo

I termini e le condizioni generali qui riportati (di seguito: “Termini”) si applicano a tutti gli ordini ed acquisti di biciclette ed accessori (di seguito: “Prodotti”) sul sito web www.ciclimartin.com (di seguito: “Sito Web”) gestito da Officine Martin, società di diritto italiano, con sede in Via Procaccini 11, 20154 Milano, (di seguito: “PA”) da parte di persone residenti in paesi in cui il Sito Web è o sarà attivo (di seguito: “Cliente”).

Avvertenze

Il Cliente è tenuto a leggere attentamente i Termini prima di effettuare qualsiasi ordine d’acquisto.

Con l’accettazione dei Termini e l’invio di un ordine, il Cliente dichiara:

di aver letto, compreso ed accettato integralmente e senza riserve i Termini;

di autorizzare Officine Martin ad immagazzinare, elaborare, usare e trasferire a terzi e/o all’estero i dati (personali) contenuti nell’ordine allo scopo di eseguire lo stesso.

Officine Martin fa del proprio meglio affinché le informazioni contenute nel Sito Web siano accurate ed aggiornate. Non è tuttavia possibile offrire garanzie in merito. Il Cliente riconosce ed accetta che i Prodotti potrebbero non essere del tutto conformi alle indicazioni, alle specifiche e/o alle fotografie presenti sul Sito Web.

Ordini

Il contratto di vendita tra Officine Martin ed il Cliente è da ritenersi perfezionato con l’invio al Cliente, all’indirizzo e-mail indicato da quest’ultimo con l’ordine di acquisto, della conferma scritta della spedizione.

Nel caso in cui un determinato Prodotto presente nell’ordine del Cliente non fosse più disponibile, Officine Martin non avrà nessun obbligo di fornitura del Prodotto in questione, ma sarà unicamente tenuto ad informare tempestivamente il Cliente di tale circostanza. Qualora fossero disponibili solo una parte dei Prodotti indicati nell’ordine, Officine Martin contatterà il Cliente per chiedergli se intende annullare l’ordine o è disposto a ricevere soltanto i Prodotti disponibili; in tal caso al Cliente verrà addebitato solo l’importo relativo ai Prodotti che riceverà.

Officine Martin si riserva il diritto di ridurre, a sua libera discrezione, la quantità di Prodotti acquistabili sul Sito Web.

Prezzi

I prezzi dei Prodotti, espressi in Euro saranno in ogni caso quelli indicati nella fattura. Officine Martin farà comunque del suo meglio affinché i prezzi indicati sul sito web siano corretti ed aggiornati.

Le spese di spedizione e di consegna possono variare a seconda del paese e saranno addebitate al Cliente al momento dell’acquisto dei Prodotti ordinati. Il pagamento sarà effettuato dal Cliente al momento della conferma di accettazione ordine con carta di credito o nelle altre modalità indicate nella relativa sezione del Sito Web.

Consegna

Le biciclette sono realizzate su misura in base alle specifiche richieste dei nostri clienti. Se il modello ordinato è disponibile a magazzino con le caratteristiche richieste, la spedizione avverrà entro 7 giorni dalla conferma d’ordine. In caso contrario verrà realizzato appositamente e spedito entro 4 settimane dalla conferma d’ordine.

Ricordiamo che l’ordine viene considerato confermato solo dopo la ricevuta del pagamento, che è immediata se effettuata tramite PayPal o carta di credito e che richiede invece un paio di giorni se effettuata con bonifico bancario.

Il costo del trasporto viene automaticamente calcolato nella conferma d’ordine e varia a seconda dell’indirizzo di consegna indicato nel carrello.

Per le spedizioni al di fuori dell’Europa si prega di contattare il nostro Servizio Clienti, che vi fornirà il preventivo per il trasporto.

Officine Martin si riserva il diritto, di rifiutare, sospendere o annullare, a propria libera discrezione, la consegna o l’adempimento di una qualsiasi delle obbligazioni che le derivano dal contratto di vendita, in caso di presunta frode, inadempienza o violazione da parte del Cliente di obblighi assunti nei confronti di Officine Martin con precedenti ordini e/o contratti di vendita. Se i Prodotti ordinati richiederanno l’attraversamento della dogana (in base al paese di destinazione) ed il Cliente deciderà di non ricevere più l’ordine una volta che questo è giunto in dogana, Officibe Martin non concederà il rimborso della merce la quale verrà abbandonata sul posto.

Diritto di recesso

Le vendite di prodotti online sono regolate dalla Direttiva 2011/83/EU del Parlamento Europeo e del Consiglio del 25 ottobre 2011. Questa Direttiva stabilisce, insieme ad altri aspetti, il diritto del consumatore di recedere dall’acquisto entro 14 giorni dalla ricezione della merce. La Direttiva sottolinea che il diritto di recesso sussiste per consentire ai consumatori di esaminare il prodotto così come farebbero acquistando in un negozio tradizionale.

Dopo l’acquisto di un prodotto nello store Cicli Martin, qualora decidiate di recedere dall’acquisto informateci entro i termini stabiliti scrivendo una mail all’indirizzo help@ciclimartin.com, spiegando i motivi della vostra decisione.

Officine Martin organizzerà il ritiro della merce, che dovrà essere rispedita nelle stesse condizioni in cui l’avete ricevuta:

–       nell’imballo originale;

–       con tutti gli accessori, cavi, istruzioni e altri componenti;

–       integra e priva di danni, a meno che causati durante il trasporto.

In linea con la direttiva UE, i costi di trasporto per restituire la merce a Officine Martin sono a carico del cliente:

Italia: 40 euro (isole escluse, da quotare)

Europa e altri Paesi: stesso costo fatturato per l’invio della merce

Dopo aver ricevuto la merce e controllato la conformità con la politica di reso (imballo, ecc.), Officine Martin rimborserà l’importo pagato entro 14 giorni, deducendo i costi di trasporto.

Secondo la Direttiva 2011/83/EU “Il diritto di recesso non si applica in caso di prodotti realizzati su specifica del cliente o che siano chiaramente personalizzati”. Raccomandiamo perciò ai nostri clienti di assicurarsi che la scelta di colori non in gamma sia molto accurata, il nostro Servizio Clienti è a completa disposizione per assistervi nella scelta.

Infine, in caso di danni occorsi durante il trasporto, per cortesia contattate immediatamente il nostro Servizio Clienti al fine di valutare congiuntamente la soluzione migliore, ossia se la vostra bicicletta e potrà essere riparata nella vostra città, con costi di riparazione a carico di Officine Martin, oppure se è indispensabile organizzare la restituzione per riparazione o sostituzione.

Nel caso in cui le condizioni di cui sopra non dovessero essere state rispettate, il Cliente non avrà diritto al rimborso dell’importo pagato a Officine Martin. Il Cliente avrà tuttavia unicamente il diritto di ritirare i Prodotti resi presso il magazzino di Officine Martin, a proprio rischio e a proprie spese Se il Cliente non chiede di riavere indietro i Prodotti resi entro trenta (30) giorni dalla relativa comunicazione da parte di Officine Martin, Officine Martin avrà il diritto di trattenerli unitamente all’importo ricevuto in relazione alla transazione.

Garanzia e limitazione di responsabilità

La garanzia di Officine Martin è limitata ad eventuali difetti manifesti dei Prodotti – esclusa, senza limitazioni, ogni garanzia implicita in ordine alla qualità e all’idoneità allo scopo per il Cliente – per un periodo di 2 (due) anni dalla consegna dei Prodotti.

Oltre a quanto sopra indicato (artt. 20-21), il diritto al rimborso è soggetto alle seguenti condizioni, sotto pena di decadenza della garanzia:

Per “difetti” si intendono imperfezioni costruttive dello stesso e non sono considerati tali, anomalie causate da utilizzi impropri o incuria del prodotto.

I Prodotti verranno ritirati da Officine Martin, a proprie spese se appurato e verificato il reale difetto.

Una volta ricevuto il Prodotto ed appurata la difettosità dello stesso, Officine Martin invierà al Cliente una e-mail di conferma dell’accettazione del reso e darà avvio alla procedura di rimborso a favore del Cliente del prezzo pagato per il Prodotto difettoso che dovrà concludersi entro trenta (30) giorni, indipendentemente dalle modalità di pagamento adottate dal Cliente in precedenza. Il rimborso degli importi pagati dal Cliente sarà sempre fatto esclusivamente a favore del Cliente che ha effettuato il pagamento.

Fatta salva la garanzia di cui sopra, Officine Martin esclude ogni e qualsiasi responsabilità (contrattuale o extracontrattuale) nei confronti del Cliente, nei limiti delle norme imperative applicabili.

Il limite massimo di responsabilità complessiva a carico di Officine Martin non potrà in alcun caso superare l’importo corrisposto dal Cliente per l’acquisto del Prodotto.

Disposizioni generali

Nel caso in cui una o più disposizioni di questi Termini dovesse risultare nulla, annullabile, illegale o inefficace, ciò non comporterà l’inefficacia totale dei Termini. La disposizione in questione verrà sostituita da un’analoga disposizione valida che tenga debitamente conto dell’intenzione e del contenuto della stessa, nel rispetto ed ai sensi delle normative vigenti.

Questi Termini sono soggetti al diritto sostanziale italiano (con esclusione della legge sul diritto internazionale privato e dei trattati internazionali, in particolare la Convenzione delle Nazione Unite sui contratti di compravendita internazionale di merci). Eventuali controversie che dovessero sorgere saranno deferite all’esclusiva giurisdizione del competente foro di Milano (Italia).